“COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE” : *MICHELANGELO* L’ultima lettera di mano mia


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE Google+Facebook+Twitter+Linkedin+Pinterest Italia+Tumblr+ qui in WordPress BlogRoll personale “IL COLORE DEI PENSIERI” profilo PITTURA1ARTE2DISEGNO3 *MICHELANGELO BUONARROTI* 6 MARZO 1475 CAPRESE D’AREZZO +18 FEBBRAIO 1564 ROMA “GENIO UNIVERSALE DEL RINASCIMENTO” connesso in Blog MICHELANGELO BUONARROTI E’ TORNATO

*CELEBRAZIONI ANNIVERSARI* 644° NASCITA +555° MORTE

AFFRESCHI
CAPPELLA SISTINA  MUSEI VATICANI,ROMA

SETTIMANA DELLA CULTURA……….. …….dal 5 al 10 MARZO 2019 MUSEI A INGRESSO GRATUITO IN TUTTA ITALIA E ALTRE INTERESSANTI INIZIATIVE GRATIS…………..Buon proseguo e navigazione ,pittrice artistica Susanna Galbarini in *PITTURATISTICA 36°ANNIVERSAR IO*

LA DIVINA CAPPELLA
L’AFFRESCO DI  SAN BARTOLOMEO,CON LA PELLE SU CUI CI SAREBBE IMPRESSO L’AUTORITRATTO DI MICHELANGELO

Michelangelo Buonarroti è tornato

Quella che segue è l’ultima lettera che scrissi interamente di pugno mio. Ne esiste una successiva nella quale però Daniele da Volterra mi aiutò a terminare di mettere nero su bianco le parole che mi passavano per la mente.

Vecchio e stanco, l’ora mia era quasi arrivata. Quando misi mano a queta carta, era il 28 dicembre del 1563. Non sapevo con certezza quanto tempo ancora sarei rimasto fra i mortali ma ero stanco, molto stanco anche se continuavo a scolpire, lavorando di forza con martello e scalpello alla soglia dei novant’anni.

Roma, 28 dicembre del 1563

Lionardo, ebbi la tua ultima con dodici marzolini begli e buoni te ne ringratio, rallegrandomi del vostro buon essere, e ‘l simile è di me. E avendo ricevuto pel passato più tua, e non avendo risposto, è mancato perché la mano non mi serve; però da ora inanzi farò scrivere altri e io…

View original post 28 altre parole

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.