Appunti (e spunti) di viaggio: l’Abbazia benedettina di San Pietro in Valle


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+INVITO in Allegato ARTE.IT : RIAPRE DOPO IL SISMA DEL 2016 IN VAL NERINA, UNO DE MONUMENTI ARTISTICI PIÙ SIGNIFICATIVI DELL’UMBRIA : L’ABBAZIA DI SAN PIETRO IN VALLE, FERENTILLO , TRA TERNI E SPOLETO BELL’UMBRIA.NET GRAZIE pittrice Susanna Galbarini profilo ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA notizie e informazioni d’Arte con scheda personale: http://www.arte.it/profilo.php

Umbria e cultura

san pietro in valle Abbazia di San Pietro in Valle (TR)

La strada che percorre la Valnerina è già, a mio avviso, un monumento, costeggiata da verdi monti boscosi punteggiati da resti di torri di avvistamento medievali, attraverso le quali, molti anni fa le vedette avrebbero intercettato il nostro passaggio.

Su uno di questi rilievi, il Monte Solenne, si erge lo splendido complesso dell’abbazia di San Pietro in Valle, monastero benedettino del XII secolo, la cui vista, già dall’esterno, toglie il fiato per la maestosità ed il fascino. L’opera dell’uomo è incastonata in una natura rigogliosa, in parte selvaggia ed in parte antropizzata.

Si accede al monastero tramite il corpo di guardia, all’interno del quale si trovavano un magazzino, un salone dove venivano rifocillati i pellegrini, e l’alloggio del Padre Guardiano, attualmente adibito a reception della struttura ricettiva.  La gentilissima Federica, una delle tre sorelle Costanzi, proprietarie della struttura, mi attende per farmi scoprire…

View original post 488 altre parole

2 thoughts on “Appunti (e spunti) di viaggio: l’Abbazia benedettina di San Pietro in Valle

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.