COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: “L’INCLINAZIONE” 1615-16 di ARTEMISIA 1593+1653 *ANNIVERSARI*:Restauro e lo svelamento del nudo a Casa Buonarroti, Firenze.


Foto: fasi del RESTAURO del DIPINTO “ALLEGORIA DELL’INCLINAZIONE” 1515-16 a CASA-MUSEO BUONARROTI

COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” sempre connesso in ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e, in Blog MICHELANGELO BUONARROTI E’ TORNATO e,in MEWE QUI COMMUNITY Allegati con *NEWS* : 2023 ANNO di *ARTEMISIA LOMI GENTILESCHI* Pittrice, Disegnatrice, Italiana Romana 8 LUGLIO 1593 ROMA,LAZIO +31 GENNAIO 1653 NAPOLI,CAMPANIA “MAESTRA DELLA RITRATTISTICA e D’ARTE BIBLICA DI BOTTEGA BAROCCO ROMANO E DEL CARAVAGGISMO MONDIALE” *CELEBRAZIONI degli ANNIVERSARI*ARTEMISIA nella GRANDE MOSTRA alle GALLERIE D’ITALIA di NAPOLI, CAMPANIA dal 3 DICEMBRE 2022 sino 19 MARZO 2023 Buona navigazione, pittrice artistica @susannagalbarini Susan Galbarini in Sito personale Pittura ed Arte *PITTURARTISTICA 40° ANNIVERSARIO*

“L’INCLINAZIONE” 1515-16 olio su tela soffitto CASA-MUSEO BUONARROTI ,FIRENZE, TOSCANA

Michelangelo Buonarroti è tornato

A Casa Buonarroti c’è grande fermento. L’allegoria dell’Inclinazione dipinta da Artemisia Gentileschi è stata rimossa dal soffitto ed è stato avviato il restauro dell’opera a porte aperte.

A condurre le operazioni di restauro è la restauratrice Elizabeth Wicks che lavorerà all’interno di Casa Buonarroti. I visitatori avranno così modo di vederla all’opera e di porle domande.

La restauratrice Elizabeth Wicks al lavoro. Foto di Olga Makarova, per gentile concessione di Casa Buonarroti e Calliope Arts

La restauratrice Wicks ha reso noto che la rimozione totale delle ridipinture realizzate nel 1680 circa da Baldassarre Franceschini, noto come il Volterrano, potrebbe danneggiare significativamente il dipinto originale.

Sarà effettuata dunque una mappatura digitale per mostrare le porzioni nascoste del dipinto mediante l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia che prevede l’uso di infrarossi, riflettografie, microscopia digitale, raggi X e imaging multispettrale.

L’Allegoria dell’Inclinazione dipinta nel 1616 da Artemisia Gentileschi nello stato attuale (a sinistra)…

View original post 691 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.