COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: 23 Aprile nasce il Pittore e Incisore Inglese *J.M.WILLIAM TURNER* 1775+1851 *L’ANNIVERSARIO* in MeWe pagina celebrativa personalizzata EVENTI:2021-22 ANNI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI nei CAPOLAVORI ANTICIPATORI di TURNER – TURNER E IL POTERE DISTRUTTIVO DELLA NATURA
Joseph Mallord William Turner, nato il 23 Aprile del 1775, è stato un pittore e incisore inglese. Appartenente al movimento romantico, il suo stile pose le basi per la nascita dell’Impressionismo. Le sue riprese inquiete della natura e l’uso sapiente della luce, lo portarono ad essere considerato colui che elevò la pittura paesaggistica facendola competere con quella storica, considerata più prestigiosa.
Nato a Londra, ebbe un’infanzia molto difficile, a causa dei disturbi psichici della madre, che morì in manicomio. Questo evento traumatico segnò i primi anni di vita del pittore inglese. A dieci anni, infatti, il piccolo William venne mandato a vivere con lo zio a Brentford, dove iniziò a manifestare per la prima volta il suo talento per la pittura.
I primi approcci al mondo dell’arte
Nel 1789, entrò alla Royal Academy of Arts, sotto il maestro e architetto Thomas Hardwick, che da sempre lo incoraggiò agli studi del paesaggio classico. Già in nelle prime opere, Turner riuscì…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.