COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: 23 Aprile nasce il Pittore e Incisore Inglese *J.M.WILLIAM TURNER* 1775+1851 *L’ANNIVERSARIO* in MeWe pagina celebrativa personalizzata EVENTI:2021-22 ANNI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI nei CAPOLAVORI ANTICIPATORI di TURNER – TURNER E IL POTERE DISTRUTTIVO DELLA NATURA


“TRE PAESAGGI MARINI” 1827

COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” connessa in ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in MEWE in QUI COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE connessa in pagina celebrativa personalizzata EVENTI : *JOSEPH MALLORD WILLIAM TURNER* 23 APRILE 1775 LONDRA +19 DICEMBRE 1851 CHELSEA, INGHILTERRA *ANNIVERSARIO 247°* IL PIU’ GRANDE PAESAGGISTA DEL ROMANTICISMO INGLESE MONDIALE, PRECURSORE DELL’IMPRESSIONISMO E DELL’ASTRATTISMO E, ANTICIPATORE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI *CELEBRAZIONE ANNIVERSARI* Allegato correlato WORDPRESS > TURNER E IL POTERE DISTRUTTIVO DELLA NATURA . L’Allegato pagina EVENTI : MEDITERRANEO SUBLIME,IL SUD D’ITALIA (e non solo) NELLE IMMAGINI PITTORICHE di TURNER Buona navigazione pittrice artistica @susannagalbarini in Sito aggiornato *PITTURARTISTICA 40° ANNIVERSARIO*

*TRAMONTO ARTTRAVERSO IL PARCO DELLA TERRAZZA* 1827 di PETWORTH HAUSE GAUCHE e ACQUERELLO su carta

Il mondo della ragazza creativa

Joseph Mallord William Turner, nato il 23 Aprile del 1775, è stato un pittore e incisore inglese. Appartenente al movimento romantico, il suo stile pose le basi per la nascita dell’Impressionismo. Le sue riprese inquiete della natura e l’uso sapiente della luce, lo portarono ad essere considerato colui che elevò la pittura paesaggistica facendola competere con quella storica, considerata più prestigiosa.

Nato a Londra, ebbe un’infanzia molto difficile, a causa dei disturbi psichici della madre, che morì in manicomio. Questo evento traumatico segnò i primi anni di vita del pittore inglese. A dieci anni, infatti, il piccolo William venne mandato a vivere con lo zio a Brentford, dove iniziò a manifestare per la prima volta il suo talento per la pittura.

I primi approcci al mondo dell’arte

Nel 1789, entrò alla Royal Academy of Arts, sotto il maestro e architetto Thomas Hardwick, che da sempre lo incoraggiò agli studi del paesaggio classico. Già in nelle prime opere, Turner riuscì…

View original post 492 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.