Foto-Dettaglio: IL VOLTO DI DIO nel GIUDIZIO UNIVERSALE,CAPPELLA SISTINA ,MUSEI VATICANI in ROMA,LAZIO 1536-1541 -8.1DIO DA’ LA VITA AD ADAMO Affresco 1536-1541 del GIUDIZIO UNIVERSALE cm 1370 x 1200 CAPPELLA SITINA ,MUSEI VATICANI in ROMA,LAZIO
Che volto ha Dio? Forse nessuno, forse ha tutti quelli delle persone che ha creato oppure chissà, assomiglia a un vecchio barbuto. Me lo son chiesto a lungo prima di metter mano alla volta della Cappella Sistina.
Non trovai risposta alla domanda che rimbalzava da una parte all’altra della testa così preferii lavorar d’immaginazione e scelsi per Dio la figura del vecchio.
Lo ritrassi come un uomo possente e vigoroso, dal pelo canuto. Già in là con gli anni ma muscoloso come l’Ercole Farnese. E poi lo vestii di rosa… sì: un autorevole uomo abbigliato con una splendida e svolazzante veste rosa che gli scivola lungo il corpo mettendo in evidenza le forme.
Nel riquadro che raffigura la Creazione di Eva, preferii aggiungere anche un mantello violetto che par più pesante della veste che porta sotto. In alcuni riquadri, per meglio rendere l’idea dei capelli svolazzanti al vento, agiunsi…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.