COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: Il VOLTO diDIO nel GIUDIZIO UNIVERSALE 1536-1541 MICHELANGELO ARTISTA DI …. DIO




Foto-Dettaglio: IL VOLTO DI DIO nel GIUDIZIO UNIVERSALE,CAPPELLA SISTINA ,MUSEI VATICANI in ROMA,LAZIO 1536-1541 -8.1

DIO DA’ LA VITA AD ADAMO Affresco 1536-1541 del GIUDIZIO UNIVERSALE cm 1370 x 1200 CAPPELLA SITINA ,MUSEI VATICANI in ROMA,LAZIO




COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE“IL NOSTRO IMMENSO PATRMONIO ARTISTICO CULTURALE” in TWITTER (profilo 2 pagine) sempre in connessione con ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA > IL DAVID,OPERA BELLISSIMA DI FORZA CORAGGIO E DI GRANDE FEDE e, in Blog MICHELANGELO BUONARROTI E’ TORNATO e in QUI COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE in MEWE connessa in pagine celebrative EVENTI : MOSTRE IMPOSSIBILI- CAPOLAVORI foto+video in Halta-Definizione ARTISTI ITALIANI ED ESTERI, MOSTRE,OPERE D’ARTE,MUSEI ITALIANI E MONDIALI.



pittrice artistica @susannagalbarini Susan Galbarini in Sito personale Pittura ed Arte , aggiornato *PITTURARTISTICA 40° ANNIVERSARIO*


Michelangelo Buonarroti è tornato

Che volto ha Dio? Forse nessuno, forse ha tutti quelli delle persone che ha creato oppure chissà, assomiglia a un vecchio barbuto. Me lo son chiesto a lungo prima di metter mano alla volta della Cappella Sistina.

Non trovai risposta alla domanda che rimbalzava da una parte all’altra della testa così preferii lavorar d’immaginazione e scelsi per Dio la figura del vecchio.

Lo ritrassi come un uomo possente e vigoroso, dal pelo canuto. Già in là con gli anni ma muscoloso come l’Ercole Farnese. E poi lo vestii di rosa… sì: un autorevole uomo abbigliato con una splendida e svolazzante veste rosa che gli scivola lungo il corpo mettendo in evidenza le forme.

Nel riquadro che raffigura la Creazione di Eva, preferii aggiungere anche un mantello violetto che par più pesante della veste che porta sotto. In alcuni riquadri, per meglio rendere l’idea dei capelli svolazzanti al vento, agiunsi…

View original post 183 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.