COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE :MICHELANGELO, fino ai limiti del possibile…..il non finito massima espressione dell’ARTE ….


I PRIGIONI …….. 1510-1513 L’ELOGIO DEL GENIO IMPERFETTO PER RACCONTARE L’IMPERFEZIONE DELL’UOMO


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” sempre connesso in ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA: ESORTO A SEGUIRE connessione con MEWE QUI COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE connessa in 6 pagine celebrative EVENTI – *MICHELANGELO ARTISTA DI DIO* MICHELANGELO BUONARROTI 1475+1564 *GENIO DELL’ALTO-RINASCIMENTO ITALIANO UNIVERSALE* e *DANIELE DA VOLTERRA* detto “IL BRAGHETTONE” 1509 VOLTERRA, PISA,TOSCANA +4 APRILE 1566 ROMA,LAZIO *CELEBRAZIONI degli ANNIVERSARI* < Allegato correlato WORDPRESS : I DIPINTI CHE RACCONTANO LA MIA VITA … CASA-MUSEO BUONARROTI FIRENZE Buona navigazione, pittrice artistica @susannagalbarini in Sito aggiornato *PITTURARTISTICA 40° ANNIVERSARIO*


Michelangelo Buonarroti è tornato

Il non finito che caratterizza diverse opere mie fa discutere da secoli. Che sia stato una scelta artistica ben precisa oppure che sia stato un vero e proprio abbandono dei lavori in corso per sopraggiunti impegni, ancora oggi rimane qualcosa di sospeso e che continua a far dibattere.

A seguire vi propongo un’interessante considerazione in merito del celebre storico dell’arte britannico John Pope-Hennessy, scomparso ahimè nel 1994.

Le cause specifiche per l’interruzione del lavoro sono numerose quasi quanto le sculture stesse. A volte lo scultore (io) era scontento del marmo, a volte aveva danneggiato il blocco in un momento di esasperazione ì, a volte era in contrasto con chi gli aveva allogato l’opera, a volte era insofferente del soggetto che doveva rappresentare.

Proprio perché la varietà delle cause apparenti è tanta, dobbiamo vedervi una proiezione della sua indole creativa, l’espressione de suo temperamento di scultore. Michelangelo lavorava fino al…

View original post 427 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.