COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: Una pittura di atmosfere serene e narrazioni sofisticate quelle di *PINTURICCHIO* 1452+1513 MAESTRO DEL RINASCIMENTO UMBRO MONDIALE ………….



COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” sempre connessa in ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in MEWE QUI COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE . V’INVITO a seguire in collegamento con PINTEREST ITALIA profilo connesso in Sito personale con Blogs e Web-Album-Photo, in “DIPINGERE E CONOSCERE” Blog dedicato a CAPOLAVORI DELL’ARTE E LORO ARTISTI: *PINTURICCHIO,PITTORE DEI BORGIA* *BERNARDINO DI BETTO BETTI* Pittore, Freschista, Miniaturista, Disegnatore, Italiano Perugino 1452+1513 *MAESTRO TARDO-GOTICO DEL RINASCIMENTO UMBRO MONDIALE* *CELEBRAZIONE CINQUECENTENARI* 570°+509° – Buona navigazione , pittrice artistica @susannagalbarini Susan Galbarini in Sito aggiornato Pittura ed Arte *PITTURARTISTICA 40° ANNIVERSARIO*


foto- AUTORITRATTO del PINTURICCHIO 1501 alla CAPPELLA BAGLIONI

*BAMBIN GESU’ DELLE MANI* 1492 AFFRESCO STACCATO cm 48.5 x 33.5

*MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO* tempera su tavola mm 79 x 80.60 1490-1500

Artfactory

Bernardino di Betto Betti detto il Pinturicchio nacque tra il 1454 e il 1456 a Perugia da un umile famiglia di artigiani. Questo soprannome, Pinturicchio, si traduce come piccolo pittore per la sua corporatura esile e minuta. Il padre era un conciatore di panni di lana e morì nel 1475 quando Pintoricchio era ancora giovane. Pinturicchio insieme a Perugino entrò nella cosiddetta Bottega nel 1473 e avviò decisamente la sua carriera di pittore. Dal 1481 partecipò insieme a Perugino alla decorazione della Cappella Sistina a Roma e sempre in quell’anno si iscrive all’arte dei pittori di porta Sant’Angelo. A Roma ebbe modo di apprezzare e assimilare la pittura di maestri come Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli. Nel 1483 si dedicò alla decorazione della cappella Bufalini in Santa Maria in Aracoeli a Roma realizzando gli affreschi con le Storie di San Bernardino. Negli anni tra 1492 e 1495 realizzò gli affreschi…

View original post 2.686 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.