COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE : Dalla bellezza naturalistica all’arte di maniera…..TONALISMO e PITTURA TONALE quale differenza ……


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in connessione con ARTE online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in VK ITALIA + MEWE + TWITTER + G SUITE App Google profilo in apgine alllegate e connesse in Sito personale *PITTURARTISTICA* *RACCOLTA Google Save collections* + LINKEDIN + FACEBOOK + PINTEREST ITALIA + TUMBLR +INSTAGRAM e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni “IL COLORE DEI PENSIERI” profilo in PITTURA1ARTE2DISEGNO3 con Allegato correlato LA SCIENZA DELLA PITTURA E I MISTERI in LEONARDO DA VINCI 1452+1519 *CELEBRAZIONI ANNIVERSARI* INVITO A SEGUIRE : GIORGIONE ZORZI detto DA CASTELFRANCO 1478+1510 E IL TONALISMO VENETO già precedentemente accennato con TIZIANO VECELLIO 1490+1576 *MAESTRI DEL RINASCIMENTO VENETO E DEL TONALISMO, PITTURA TONALE MONDIALE* DIFFERENZA tra TONALISMO e PITTURA TONALE ……..GRAZIE e, BUONA NAVIGAZIONE. pittrice artistica Susanna Galbarini in Sito personale Pittura ed Arte *PITTURARTISTICA 39° ANNIVERSARIO* 

LA TEMPESTA ( vihar )1505 *GIORGIONE DA CASTELFRANCO VENETO*

GIORGIONE: AUTORITRATTO 1510 olio su carta portato su tavola MUSEO BELLE ARTI di BUCAREST,UNGHERIA

*CONCERTO CAMPESTRE* 1510 olio su tela cm 118 x 138 ATTRIBUITO a *GIORGIONE* o a TIZIANO VECELLIO

Artfactory

Per arte rinascimentale si intende quel periodo che ha visto una rinascita in ambito artistico dopo un periodo medievale definito “buio” e in cui la figura dell’uomo acquisì una posizione centrale senza dover più sottostare alla religione. L’uomo era al centro dell’universo e con la sua ragione poteva entrare a conoscenza di ciò che lo circondava. Si stabilì una piena autonomia e autorevolezza dell’uomo nel suo approccio conoscitivo al mondo. In ambito filosofico si ha una riscoperta della filosofia di Platone attraverso uno studio dei testi originali in lingua greca. La filosofia di Platone fu preferita a quella aristotelica che aveva prevalso in età medievale con l’interpretazione scolastica. L’uomo costruisce da se stesso il proprio destino e non si affida a un’entità sovrannaturale come un dio per organizzare la sua esistenza. La religione è pur sempre un aspetto importante della vita umana, ma l’uomo si affida anche ad altri valori…

View original post 6.875 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.