COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: ERA il 10 marzo 1302: *DANTE ALIGHIERI*viene condannato a morte,esiliato in contumacia dalla sua amata Firenze con la confisca di tutti i Beni ………………


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in connessione con ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in MeWe +VK ITALIA + TWITTER+ G SUITE Google *RACCOLTA Save Collections* + LINKEDIN + FACEBOOK+ INSTAGRAM + TUMBLR e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni “IL COLORE DEI PENSIERI” profilo PITTURA1ARTE2DISEGNO3 >Allegato correlato: AUGUSTE RODIN. L’INFERNO DI DANTE  – INVITO in Allegati con NEWS : *DANTE ALIGHIERI* 1265+1321 *POETA E PADRE DELLA LINGUA ITALIANA UNIVERSALE* Buona navigazione. pittrice artistica Susanna Galbarini in *PITTURARTISTICA 39° ANNIVERSARIO*  Sito Pittura ed Arte sempre aggiornato con musica e tutte e connessioni a cui SIETE INVITATI ………    pittrice artistica @susannagalbarini

DANTE IN ESILIO” 1517 Bella Opera di *DOMENICO PATERLINI* Pittore italiano Bresciano del’500

DANTEDI’ : GIOVEDI’ 25 MARZO 2021 – GIORNATA INTERNAZIONALE dedicata al SOMMO POETA seguite pagina celebrativa EVENTI in MeWe dedicata interamente a *DANTE ALIGHIERI* 1265+321 *POETA E PADRE DELLA LINGUA ITALIANA UNIVERSALE*

Michelangelo Buonarroti è tornato

Il 10 marzo del 1302 Dante viene esiliato dalla città di Firenze e non farà mai più ritorno, nemmeno da morto. Il mio amato Dante è sempre stato un militante, uno che non rimaneva immobile davanti alle ingiustizie e che sempre prendeva parte: o bianco o nero.

La scena politica fiorentina era allora dominata proprio dai Guelfi Bianchi e dai Guelfi Neri. I Bianchi erano formati dalla parte più ricca di Firenze con i suoi finanzieri e i suoi mercanti, capeggiati dalla famiglia Cerchi mentre i Neri, sotto la guida della famiglia Donati, erano assai vicini a papa Bonifacio VIII e lottavano per la restaurazione del potere nobiliare.

Il papa voleva riaffermare il suo potere esclusivo sulla regione e sosteneva i Guelfi Neri, in forte contrapposizione con i Bianchi con i quali s’era schierato apertamente il Sommo Poeta.

Il conflitto divenne sempre più forte fino a quando…

View original post 818 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.