COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE: *GIAN GIACOMO BARBELLI* 1604+1656 ARTISTA ITALIANO FIAMMINGO a Palazzo Moroni; MUSEO d’Arte, Storia e Natura nel cuore della Lombardia, Bergamo Alta.
Palazzo Moroni, dimora storica della famiglia omonima, si rivela una meravigliosa sorpresa per coloro che accedono dal sobrio portone al civico 12 di Via Porta Dipinta. Una delle migliori espressioni dell’arte Barocca a Bergamo accoglie il visitatore che, transitando dal cortile interno ove troneggia la maestosa statua di Nettuno, si appresta a salire il monumentale Scalone d’Onore affrescato dal pittore Gian Giacomo Barbelli.
Le sale di rappresentanza del piano nobile, anch’esse pregevolmente decorate da affreschi di soggetto mitologico, ospitano la collezione d’arte di grande valore della famiglia Moroni. Degna di nota è la quadreria, costituita da un nucleo significativo di dipinti del Rinascimento lombardo, tra cui spiccano tre ritratti di Giovan Battista Moroni: il Cavaliere in rosa, celebre capolavoro dell’artista, il raffinato Ritratto di Isotta Brembati e il Ritratto di donna anziana seduta, opera più matura di grande intensità.
I suggestivi ambienti della dimora trovano rinnovato…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.