COMMUNITY ARTSTICA CULTURALE: *Firenze,Toscana: il Museo di San Marco festeggia i 150 anni col Giudizio Universale del Beato Angelico….. e,ALTRI CAPOLAVORI*
Foto-Affresco : MUSEO DI SAN MARCO,mentre nevica FRA’ BEATO ANGELICO Artista Italiano Toscano Foto-Capolavoro : GIUDIZIO UNIVERSALE 1431 Tempera su tavola cm 105 x 210 MUSEO NAZIONALE DI SAN MARCO,FIRENZE,TOSCANA Foto-dettaglio : GIUDIZIO UNIVERSALE 1431…….. NEL GIORNO DEL GIUDIZIO I BEATI SONO ACCOLTI NELLA GRAZIA DIVINA (Raggi di Luce)
FIRENZE, 5 ottobre 2019 – [di Elena Percivaldi, via Exibart.com] 150 anni e non sentirli, per il fiorentino Museo di San Marco. Aperto nel 1869 come monumento di importanza nazionale, festeggia il compleanno presentando, oggi alle 16, il restauro del Giudizio Universale del Beato Angelico, capolavoro realizzato dal pittore tra il 1425 e il 1428 probabilmente per la cappella maggiore della chiesa di Santa Maria degli Angeli, oggi scomparsa.
Un dipinto eccezionale, tra i più noti dell’artista, ma per certi versi ancora enigmatico a cominciare dall’impaginazione originale del soggetto, inserito in una strana forma trilobata che non ha precedenti e che, con ogni probabilità, è dettata dalla cimasa del seggio del coro di cui la tavola costituiva la decorazione. Suggestiva la scena, con il Cristo giudice che svetta in tutta la sua gloria attorniato da angeli, in un cerchio celestiale, la mano destra levata a invitare i fedeli…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.