IL BAROCCO A PORTA SAN GENNARO: L’ AFFRESCO1656-1659 di MATTIA PRETI – in alto la VERGINE CON BAMBINO E SAN GENNARO,SAN FRANCESCO SAVERIO E SANTA ROSOLIA,SANTI PROTETTORI LA SUPPLICANO AFFINCHÉ LIBERI I CITTADINI DALLA PESTE*
Porta San Gennaro, posta tra Decumani, piazza Cavour e borgo dei Vergini, è una delle più antiche di Napoli, essendo menzionata già nel X secolo. Allora, peraltro, essa si trovava in una posizione più arretrata di quella attuale: fu infatti demolita e ricostruita più avanti, una priva volta in epoca ducale e una seconda durante il vicereame spagnolo (1537). Oggi le mura sono state demolite e la porta appare conglobata in una serie di edifici eterogenei. Mantiene tuttavia il suo fascino di cerniera tra il centro storico, i Decumani, e la città extramoenia, trovandosi di rimpetto al borgo dei Vergini (non a caso da essa parte via Fuori Porta S. Gennaro, che attraverso la Sanità permette alla fine di raggiungere le catacombe intitolate al Santo patrono).
A questa porta è legata la storia del pittore seicentesco Mattia Preti. Mattia Preti è stato, come è noto, un pittore longevo ed estremamente…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.