COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE : LA PASSIONE DI GESU’DAL PUNTO DI VISTA MEDICO……- “SACRA CUFFIA ”,UNA POCO NOTA RELIQUIA DI CRISTO CONSERVATA IN FRANCIA, LA SACRA TUNICA E I SACRI VASI. E…….UN CAPOLAVORO UNIVERSALE ………
Sono 900 anni che non si muove dal luogo in cui è conservata. La Sacra Cuffia non è nota quanto la Sindone di Torino eppure si vuole che sia stata usata anch’essa nel seppellimento di Cristo dopo la crocifissione. Presto sarà esposta al grande pubblico nel quadro delle festività straordinarie di Cahors.
Clicca qui per aprire la galleria fotografica
Lino mortuario servito a coprire la testa di Cristo nella sepoltura, la Sacra Cuffia è conservata nella cappella di Saint-Gausbert della cattedrale di Cahors (Lot). La città, che nel 2019 celebrerà i 900 anni del suo gioiello gotico, vuole approfittare dell’anno giubilare per restituire alla Sacra Cuffia i debiti onori. Perché nella vulgata è indiscutibile che sia meno popolare della Sindone di Torino o della Tunica di Argenteuil.
Conservata da secoli nella cattedrale di Cahors, la sua celebrità è scemata nel XIX secolo per poi scomparire totalmente nel XX. Raramente esposta…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.