COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE : “GUSTAV KLIMT 1862+1918: L’erotismo nella storia dell’arte……………

 COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE Facebook+Twitter+Linkedin+ Pinterest Italia+Tumblr+Instagram e qui in WordPress BlogRoll “IL COLORE DE PENSIERI” profilo in PITTURA1ARTE2DISEGNO3 …… INVITO in Allegati : *OMAGGIO A GUSTAV KLIMT* Artista Viennese *PROTAGONISTA DELL’ARTE NOUVEAU E DELLA SECESSIONE VIENNESE* 14 LUGLIO 1862+6 FEBBRAIO 1818 *CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO*  IN MOSTRA AL CASTELLO RINASCIMENTALE DI UDINE,FRIULI VENEZIA GIULIA ,SEDE DEI MUSEI CIVICI 3 MAGGIO  fino 9 GIUGNO 2019 .GRAZIE ,buon proseguimento e navigazione , pittrice artistica Susanna Galbarini in   *PITTURARTISTICA 37° ANNIVERSARIO*

LA VERGINE” 1912-1913 GALLERIE PRAGA

IL BACIO 1907-1908 E, IL SIGNIFICATO DEI MISTERIOSI SIMBOLI

Mme3bien

Il percorso artistico di Gustav Klimt, escludendo il periodo giovanile, è concentrato esclusivamente sulle figure femminili ed il suo ideale estetico è la trasfigurazione dell’universo femminile attraverso le dinamiche della seduzione.

Le donne ritratte, vere protagoniste, assumono, nel tripudio decorativo di ori e fitte trame, pose accattivanti, hanno languidi sguardi, sono spietatamente erotiche e consapevoli, sembrano condividere la soddisfazione dell’osservatore “invitato”.

“Klimt dipinge la donna del suo tempo. La sua struttura fisica, l’immagine del suo corpo, la plasticità della sua carne, la meccanica dei suoi movimenti, tutto ciò Klimt ha sempre indagato fin nella sua più segreta fibra imprimendolo nella sua memoria. Egli varia il tema femminile nei suoi diversi rapporti con il creato e con la natura, mantenendosi così su un terreno solido e sicuro. Crudelmente voluttuose o serenamente sensuali, le donne che dipinge possiedono un inquietante fascino. Il tono cangiante dei loro corpi elastici, lo splendore fluorescente della…

View original post 353 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.