“Dietro il Giudizio Universale” gli affreschi scomparsi…….

MICHELANGELO DA GIOVANE   AUTORITRATTO                                    

COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+Facebook e qui in WordPress BlogRoll PITTURA1ARTE2DISEGNO3  sempre in connessione INVITO A SEGUIRE Allegati : *MICHELANGELO BUONARROTI E’ TORNATO* e *MICHELANGELO ARTISTA DI DIO* 1475+1564 e *SULLE ORME DI MICHELANGELO: I CAPOLAVORI NEL MARMO…….IL NON FINITO,MASSIMA ESPRESSIONE ARTISTICA*    GRAZIE e buona navigazione ,pittrice artistica Susanna Galbarini in *PITTURARTISTICA 36° ANNIVERSARIO*    

Foto-Affresco 1542-1545 *LA CONVERSIONE DI SAN PAOLO* CAPPELLA PAOLINA IN ROMA,LAZIO

Michelangelo Buonarroti è tornato

Cos’è questa storia degli affreschi scomparsi? Niente di nuovo nè di fantasioso: solo fatti storici documentati. Ebbene, quando sotto il pontificato di papa Paolo III già stavo studiando la composizione per il Giudizio Universale, la parete da affrescare mica era libera. Eh no: era riccamente decorata e nemmeno da pittori tanto scarsi.

Sulla parete troneggiava la Pala dell’Assunta del Perugino alla quale per altro è tutt’oggi dedicata la Cappella Sistina. C’erano anche le prime scene del secondo registro che raffiguravano da una parte la vita di Mosè e dall’altra quella di Cristo. Mica finita lì: nel registro superiore c’erano i ritratti dei pontefici e la prima e l’ultima lunetta degli antenati di Cristo che affrescai io qualche decennio prima.

Insomma, la parete di fondo era riccamente affrescata ma spettò a me, su ordine di papa Paolo III alias Alessandro Farnese, cancellar tutto e ricominciar da capo. “Io ho avuto trenta…

View original post 139 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.