MOSTRE / “Amori divini”, al MANN di Napoli un raffinato viaggio tra Eros e mito

COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE”Google+Facebook profili personalizzati con Post informativi d’adesione e tutte le connessioni a cui SIETE INVITATI in connessione con ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA UN VIAGGIO NEL TEMPO CON I CAPOLAVORI AL MANN : *QUANDO LE STATUE ANTICHE ERANO A COLORI* MANN: MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI NAPOLI,CAMPANIA MANN   pittrice Susanna Galbarini segui Portale+Siti+Blog personali omonimi informativi  PITTURARTISTICA

80015-6281-sculture-farnese-756x1024.jpg

Foto-Capolavoro : L’APOLLO CITAREDO Collezione Farnese

 

 

  1. Foto :SCULTURE GRECHE :QUANDO ERA COLORATA

Portada-colores-estatuas-clasicas

Storie & ArcheoStorie

NAPOLI – (di Cristiana Barandoni) Chi per mestiere o per passione visita i siti archeologici conosce bene la sensazione di cosa vuol dire camminare sulla storia.  Molto più difficile è poter sperimentare questa stessa sensazione in un museo. Difatti, nonostante gli sforzi che si possono fare, siamo pur sempre in un ambiente artefatto dove può accadere che il contesto venga a mancare e il reperto perda un po’ del suo fascino.

Bene, per una volta dimenticate tutto questo perché l’eccezione conferma la regola e la mostra Amori Divini ne è la riprova.  Allestita nelle sale attigue al salone della Meridiana, è una mostra nella mostra, poiché queste sale sono caratterizzate da pregiati pavimenti decorati asectiliamarmi antichi trasformati in motivi geometricimessi in opera nella prima metà dell’800 (alcuni di loro provengono dall’area vesuviana, in particolare dal “belvedere” della Villa dei Papiri di Ercolano). 

Fin…

View original post 1.226 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...