Albrecht Dürer: breve biografia e opere principali in 10 punti


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+Facebook profili pesonalizzati con Post informativi d’adesione e tutte le connessioni INVITO in Allegati : *DURER E IL RINASCIMENTO TRA GERMANIA E ITALIA* PALAZZO REALE DI MILANO in corso dal 2 FEBBRAIO fino 24 GIUGNO 2018 *ALBERCHT DURER italianizzato in ALBERTO DURO o DURERO* Pittore Disegnatore Grafico Ritrattista Illustratore Incisore Trattatista Matematico Tedesco*GENIO, MASSIMO ESPONENTE DELLA PITTURA TEDESCA RINASCIMENTALE* 21 MAGGIO 1427 +6 APRILE 1528 NORIMBERGA,GERMANIA *CELEBRAZIONI ANNIVERSARI 547° NASCITA e 580° MORTE* Buon proseguo in tutti i collegamenti pittrice artistica Susanna Galbarini in PITTURARTISTICA Portale+Siti+Blog personali omonimi informativi

7B8E6AEB-EEEA-4ED6-B448-4C899AFE400D.jpg

Foto-RITRATTO : AUTORITRATTO CON I GUANTI 1498 MUSEO DEL PRADO,MADRID,SPAGNA

Foto-RITRATTO : *MARTIN LUTERO* images  ZB5WZ7YAUVBDXALPUR62ISUXZM.jpg

Due minuti d'arte

In due minuti vi raccontiamo la vita di uno dei maggiori esponenti del rinascimento nordeuropeo, autore di meravigliosi dipinti e magnifiche incisioni.

Albrecht_Durer_Autoritratto-con-pelliccia_Vita_opere_due-minuti-di-arte Albrecht Dürer, Autoritratto con pelliccia, 1500, 67×49 cm, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

Che differenza c’è tra un’artista e un artigiano? Se chiedi ad un bravo studente di un istituto d’arte di eseguire un ritratto, probabilmente lo realizzerebbe in modo più preciso e ricco di particolari di come abbia fatto Picasso nei suoi. Non è un caso se lo stesso pittore catalano dichiarò: “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”.

In questa frase del grande artista spagnolo, e nella vita di Dürer si può cogliere la differenza tra artigiano e artista.

Dürer è un artista (non un artigiano, lo diciamo da subito) del XVI secolo.  In quell’epoca, in quei luoghi, le figure di artista e artigiano coincidevano, anzi, per essere più precisi…

View original post 1.073 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.