Pieter Paul Rubens: breve biografia e opere principali


COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE”GOOGLE+FACEBOOK profili personalizzati con Post informativi d’adesione INVITO in Allegati : *NEL BICENTENARIO DEL MUSEO DEL PRADO,MADRID,SPAGNA :*PIETER PAUL RUBENS*in mostra dal 10 APRILE al 5 AGOSTO 2018 e “IL TRIONFO DEL BAROCCO “PIETER PAUL RUBENS Pittore Fiammingo 28 GIUGNO 1577 SIEGEN, GERMANIA +30 MAGGIO 1640 ANVERSA,BELGIO *CELEBRAZIONE DEGLI ANNIVERSARI 441° NASCITA e 378° MORTE* Buon proseguimento, pittrice artistica Susanna                 Galbarini  segui   *PITTURARTISTICA*Portale+Siti+Blog personali omonimi informativi

peter_paul_rubens_giardino-amore_vita_opere_riassunto_due-minuti-di-arte Foto-Capolavoro : “IL GIARDINO DELL’AMORE” 1632-1633 olio su tela cm 198 x 283 MUSEO DEL PRADO,MADRID,SPAGNA

Due minuti d'arte


In due minuti vi raccontiamo la storia del maestro fiammingo, antesignano del Barocco europeo con una passione per l’Italia e i suoi artisti.

peter_paul_rubens_autoritratto_vita_opere_riassunto_due-minuti-di-arte Pieter Paul Rubens, Autoritratto, 1623

Se si pensa all’arte fiamminga non si può non pensare a Rembrandt, a Vermeer e a Pieter Paul Rubens, appunto. Tre esponenti di spicco del Secolo d’oro dell’arte Olandese (quello che va dalla fine del XVI secolo all’Inizio del XVIII). Eppure, possiamo affermare con orgoglio, che uno di questi grandi dell’arte nordica, può essere considerato italiano “per adozione artistica”. Si tratta di Rubens, che non a caso è conosciuto anche come “Pietro Paolo” Rubens.

Il suo viaggio che da giovanissimo compie nel Belpaese gli fa conoscere artisti come Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio (scusate se è poco!). Al suo ritorno in patria Rubens esporterà le nozioni apprese in Italia condividendole con gli artisti del nord Europa, dando così vita al “barocco…

View original post 837 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.