Antoniazzo Romano e l’arte a Roma nel Quattrocento

COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE”GOOGLE+profilo personalizzato con connessioni INVITO in Allegati : *ANTONIAZZO ROMANO E LA STORIA DELLA VERA CROCE*ANTONIO AQUILI detto ANTONIAZZO ROMANO Pittore, Freschista 1430-1450 +17 APRILE 1508 ROMA,LAZIO IL PIU’ IMPORTANTE PITTORE DEL RINASCIMENTO ROMANO *CELEBRAZIONI 498° ANNIVERSARIO DELLA MORTE* GRAZIE pittrice Artistica Susanna Galbarini  segui  “PITTURARTISTICA” Portale+Siti+Blog omonimi personali informativi

LePassepartout

Antoniazzo_Romano_Madonna_del_Latte_1464_MC_Rieti Antoniazzo Romano – “Madonna del latte e committente”, Museo Civico di Rieti (1464)

Ci troviamo virtualmente di fronte ad un’opera all’apparenza “poco rilevante” di un artista, si dirà, altrettanto “poco importante” all’interno della storia dell’arte italiana. Pensandoci bene, quest’opera reca la data 1464 ed effettivamente in quegli stessi anni erano ben attivi artisti come Piero della Francesca, Andrea Mantegna, Antonello da Messina, e la rivoluzione nei vari campi dell’arte da parte di grandi maestri come Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Donatello, Masaccio e via discorrendo era già largamente compiuta. Dunque perché parlare di Antoniazzo Romano? Semplice, perché analizzando l’opera di questo versatile artista romano vissuto nella seconda metà del Quattrocento, si scoprirà come il suo contributo nello sviluppo delle arti della Roma papale sia tutt’altro che secondario. Prima di approfondire il discorso riguardo l’artista, il contesto attorno a cui muove e l’analisi dell’opera, è importante…

View original post 1.614 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.