La maschera e la Notte

INVITO in COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “L NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+ LA MASCHERA E LA NOTTE in Allegato omonimo -“LO SCHIAVO MORENTE “1510-1513 MUSEO DEL LOUVRE PARIGI FRANCIA MICHELANGELO BUONARROTI Scultore.Pittore,Architetto.Poeta-Allegati Community: I CAPOLAVORI NEI MARMO e,IL NON FINITO LA PIÙ ALTA ED ECCELSA ESPRESSIONE ARTISTICA PER COMUNICARE L’IMPERFEZIONE DELL’ESSERE UMANO – SULLE ORME DI MICHELANGELO: ARTE.IT MAPPARE L’ARTE IN ITALIA notizie informazioni d’arte con scheda personale profilo: § CELEBRAZIONI 450°ANNIVERSARIO § in SPECIALE MICHELANGELO. PER ADERIRE pagina profilo personalizzato, click grazie:COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE Google+

Michelangelo Buonarroti è tornato

La Notte completamente nuda, con una pelle che sembra riflettere la luce lunare: è la prima opera su cui si posa lo sguardo appena si varca la soglia della Sagrestia Nuova del San Lorenzo.

Pare una Leda senza cigno o un’Arianna fra le braccia di Morfeo. Se ne sta lì da secoli, semi sdraiata, in compagnia dei duchi e delle altre ore del giorno. Tiene il braccio sinistro dietro la schiena giusto per sostenersi un po’ e ruota il busto proprio verso chi la osserva.

Assieme a lei ho messo qualche simbolo notturno come il fascio di papaveri che richiamano il sonno con i loro effluvi oppiacei e la civetta, l’animale della notte per eccellenza. Non vi sfuggirà il mascherone quasi teatrale in primo piano: un riferimento agli incubi e ai sogni oppure alla morte che ha condotto i duchi al sonno eterno?

Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta avvisandovi…

View original post 51 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...