Ancora in ricerca

BLOGGER Blog -Album “UNA VITA PER L’ARTE” informazioni artistiche con foto-pitture e immagini e video-arte : “I CAPOLAVORI NEL MARMO”  –  LA STANZA SEGRETA”Nuova Sagrestia  Basilica  di San Lorenzo in Firenze  – click grazie: http://www.unavitaperlarte.blogspot.com/

Le trame incompiute

Michelangelo Buonarroti diceva che la forma della statua era già dentro il blocco di marmo, e che bisognava togliere il ‘soverchio’, l’eccesso di materia, per liberarla, affinché essa potesse diventare perfezione.

A volte penso che la vita non si altro che una fatica immensa con la quale noi ogni giorno cerchiamo di liberare noi stessi, la nostra anima, il nostro vero essere, dalla materia bruta che ci soverchia, come marmo, e che ci impedisce di essere ciò che veramente siamo.

il_prisoni

E mentre vi parlo di ciò, cari amici, ho in testa l’immagine dei ‘prigioni’ dello stesso Michelangelo; questi corpi che sembrano ancora abbozzati dentro ad un marmo imperfetto e ancora da ‘sgrossare’ dalle sue impurità, sembrano sospesi nella ricerca eterna di sé stessi, del loro volto, del loro vero essere; compressi in un dolore inesprimibile. Così come le due figure della pietà Rondanini, mai portata a termine dal Buonarroti…

View original post 97 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...